Saper dire “NO”

Time Management & Self Organization


Presentazione
 

Il tempo manca, il lamento sulla sua scarsità è frequente e quindi proprio per questo non bisognerebbe sciuparlo, buttarlo via ,come accade nella prevalenza dei casi. “Devo imparare a gestirlo” .Questa è un’altra affermazione diffusa. Non si può “gestire il tempo”, ma si deve gestire noi stessi nel tempo e quindi le cose da fare. Usare bene noi stessi nel tempo , significa capire che non c’è tempo per tutto e quindi si deve riuscire ad agire per priorità. Priorità esistenziali e professionali. Generali collegate ai propri principi e contingenti collegate agli scopi e alla strategia dell’impresa. Utilizzare con efficienza il proprio e l’altrui tempo, significa decidere tra diverse scelte di gestione professionale e di vita personale. E’ quindi condizione fondamentale essere consapevoli del proprio rapporto con il tempo, non basandosi su “percezioni”, ma sul calcolo e sulla “misurazione” effettiva dell’uso e degli effetti che otteniamo, per capire i cambiamenti possibili. Da un lato occorre comprendere  i nostri limiti e le possibilità ,dall’altro occorre imparare un metodo e degli strumenti semplici ed efficaci per ottimizzarne l’utilizzo. Quindi diventare protagonisti attivi di questa risorsa che rappresenta la vita stessa.

Il seminario affronta il tema della gestione del proprio tempo e indica le strade per evitarne lo spreco ( i ladri di tempo)  e quelle di come fare per “averne di più” .


Obiettivi
 
Sono di far comprendere il valore del tempo come risorsa; di fornire un metodo e degli strumenti semplici ed efficaci per ottimizzarne l’utilizzo.
Inoltre far riflettere sulle proprie modalità di organizzazione e pianificazione, per individuare e suggerire modi più efficienti orientando a una gestione più consapevole.
Fornire uno strumento”oggettivo”in grado davvero di aiutare a ridurre lo spreco del tempo e  anche farlo “crescere”.

Contenuti principali

L’approccio al tempo come risorsa; Il rapporto individuale con il tempo, tipologie funzionali e disfunzionali; dalla “percezione” alla “misurazione” del tempo; Riconoscere le priorità; ”Ladri” di tempo e la ricerca; I propri ladri e come attivare antifurti;
Strumenti per la misurazione, il monitoraggio e la gestione del tempo; L’agenda intelligente come strumento fondamentale.

Organizzazione 

L’incontro sarà riservato a un minimo di 8 partecipanti e a un massimo di 16 con una modalità d’incontro molto attiva.
Inoltre l’esperienza consentirà di:

  • Poter mantenere un collegamento con il docente e il gruppo che si formerà avendo come punto di riferimento una sede concordata con il gruppo allo scopo di organizzare altri incontri ad hoc per dare continuità sociale e di apprendimento all’esperienza;
  • Avere un attestato di partecipazione;
  • Avere manuale operativo sulla competenza;
  • Counselling, a richiesta, sui propri ladri di tempo.


La conduzione sarà di Ugo Righi consulente e formatore di people strategy e comunicazione, giornalista e scrittore.

il costo del seminario è di 150 euro e comprende la cena del primo giorno

l'orario previsto è alle ore 18 del venerdi con cena collettiva e inserita come momento del programma e il giorno dopo dalle ore 9,30 sino alle 19.

Per chi desidera avere il programma più dettagliato o altre informazioni può scrivere una mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La sede dei nostri seminari

I seminari e gli eventidi Sinapsi24 si realizzano presso l'ex convento Hotel San Francesco al Monte di Napoli.

Per saperne di più

Per richiedere tutte le informazioni sui nostri servizi,
i seminari e gli eventi non esitare a scriverci attraverso il nostro form contatti.
Puoi contattarci anche via email all'indirizzo:
consulenza@sinapsi24.com, 
o via telefono allo 081 - 5751744