Chi Siamo

Sinapsi24 ha al centro della propria azione di consulenza e di formazione il valore del servizio nei confronti del cliente, consapevole che il successo e la sua continuità dipendono dal cogliere e inventare opportunità, dalla partecipazione responsabile e dalla capacità di apprendere velocemente e in profondità. 

Sinapsi24 è l’intelligenza del sistema/cliente: mette in collegamento le parti necessarie a creare occasioni di sviluppo. 

Sinapsi24 agisce su tre prospettive intrecciate e interdipendenti:

  • Competere
  • Guidare e sviluppare
  • Gestire e organizzare

 I SOCI FONDATORI


Formatore e consulente di sviluppo capitale umano. Lavoro da più di 30 anni con organizzazioni nazionali e multinazionali in processi di sviluppo per il rafforzamento della competitività. Ho realizzato nel corso della mia professione, circa 350 progetti e la formazione di oltre 14000 persone. Ho scritto libri sui giochi psicologici e articoli su riviste specializzate e sono titolare di una rubrica della rivista “For” dell’Associazione Italiana Formatori. Presidente dell’Associazione Il Denaro Ricerca e Formazione e giornalista. Nato a Firenze, vivo prevalentemente a Napoli, nelle Langhe, a Barcellona e Boston.


Dottore commercialista, mi occupo dal 1993 di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati, relativi a iniziative d’investimento, ricerca industriale e formazione. In 20 anni di attività di consulenza ho gestito finanziamenti per un valore complessivo di oltre 60 miloni di euro, con una percentuale di approvazione dei progetti pari al 93% del presentato. Come economista ho diretto il Centro studi economici del gruppo editoriale Il Denaro. Come giornalista ho pubblicato articoli su tematiche economiche e d’impresa e ho progettato piani di comunicazione per enti pubblici e privati.

 


 LA STRUTTURA

I PARTNER PROFESSIONALI
Sinapsi24 lavora con una rete multispecialistica di professionisti e società partner, capaci di presidiare più ambiti (formazione, progettazione europea, marketing e comunicazione, settore bancario/assicurativo, amministrazione e finanza, trasferimento tecnologico, iniziative sociali, organizzazione eventi ecc.) e che hanno in comune il valore del cliente per accompagnarlo verso il raggiungimento dei suoi risultati.

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Federica Dumont.


 CLIENTI E PROGETTI

Nella quasi totalità dei clienti che sono indicati di seguito abbiamo sviluppato progetti di cambiamento attraverso il potenziamento delle capacità distintive necessarie al business. Il coinvolgimento è avvenuto dai massimi vertici alla base operativa.

Istituti di credito e assicurazioni:
Acri, Monte dei Paschi di Siena, San Paolo di Torino, Banco di Sicilia, Banco di Napoli, Banca Intesa, Banca Popolare Commercio e Industria, Comit, Banca d’Italia, Banca Toscana, Credito Italiano, Banca d’America e d’Italia, Banca di Bergamo, Deutsche Bank, Crediop, Findomestic, Assicurazioni Milano, Phenix Soleil, Toro Assicurazioni, Assicurazioni Generali, Zurigo Assicurazioni.

Multinazionali:
Agip, Esso, Total, Q8, Ibm, Nestlè, Mobil, Enichem, Eni, Enel, Enimont, Fiat, Iveco, Minolta, Mitsubishi, Pirelli.
Altre grandi e medie aziende: Alitalia, Aeritalia, Alenia, Gucci, Isaia, Coni, Telespazio, Mediaset, Officine aereonavali, Cit, Fiamm, Seat, Telecom, Zanussi, Euroimage, Stayer, Italgel, Esri spazio, Richard Ginori, H.Packard, Bellia, Cadoro, Coin, J.w.Thompson, Sda, Napoli Servizi, Fosvi, Ferragamo, Ciba, Amplimedical, Novartis, Chiesi farmaceutici, Bayer, Abbott, Chantecler, Carthusia.

Enti Pubblici:
Presidenza Consiglio dei Ministri, ARLAS (Agenzia della Campania per il Lavoro e la Scuola), Camera di Commercio di Benevento, Camera di Commercio di Napoli, Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Seconda Università di Napoli, Idimer, Provincia di Napoli, Unioncamere Campania

Associazioni e scuole:
Confindustria, Associazioni industriali (Terni, Napoli, Pistoia, Cagliari, Sassari, Caltanisetta, Catania, Potenza, Bari), Aidda, Fendac, Cfmt, Cerisdi, Scuola Superiore Pubblica Amministrazione, Assoc.Ingegneri di Milano, Confcommercio, Confapi Caserta, Proform Napoli, Consorzio Forma, Consorzio Fredericiana, Consorzio Is.Con, Istituto di Studi Bancari di Lucca, Consorzio Vila.

In Svizzera:
Presidenza del Canton Ticino, Scuola di formazione dei quadri ospedalieri Mendrisio, Afasi formazione formatori, Radio televisione Svizzera Italiana, Ospedale la Carità di Locarno, Ospedale S. Giovanni di Bellinzona, Ospedale di Sementina, Ospedale psichiatrico di Mendrisio, Polizia Berna, Istituto di pedagogia di Lugano, Scuola di formazione di Bellinzona.